
Montevideo, Uruguay 05/12/2025




Ultima tappa della missione: la Facoltà di Ingegneria dell’Universidad de la República, 175 anni di storia, nell’ambito del progetto internazionale: Cultura Innovazione Internazionalizzazione per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Regione Calabria.
Qui la delegazione composto dal Direttore delle Relazioni Internazionali di SCI, Angelo Macilletti, insieme agli studenti @unical_official Noemi Lomanno e Salvatore Bellantoni, sono stati accolti con grande cordialità.
Ricevuti dai ricercatori del Dipartimento, hanno avuto l’occasione di visitare il Faraday Lab, un laboratorio di eccellenza dell’Università che si occupa di meccanica e di mobilità sostenibile.
I ricercatori dell’Udelar – Facundo Rivoir, Bruno Frankenstein e l’ing. Sebastián Bibiloni hanno presentato gli ultimi progetti del laboratorio e il go-kart elettrico, progettato e costruito direttamente dagli studenti durante le attività laboratoriali. II lavoro è stato sviluppato con il supporto di docenti e tecnici di tre aree: Ingegneria Chimica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria Elettronica, a conferma di un approccio multidisciplinare che sta diventando sempre più centrale nelle sfide ingegneristiche moderne.
La delegazione ha avuto anche l’opportunità di conversare con il Decano del Dipartimento e alcuni membri dello staff per promuovere la celebrazione di un accordo di collaborazione accademica e scientifica. Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Montevideo, dell’Ambasciata dell’Uruguay a Roma e del Consolato dell’Uruguay in Calabria.