

I cortometraggi di Eccedenze Creative
L’immaginario sociale in forma breve
Fin dai suoi esordi, Eccedenze Creative ha fatto del cortometraggio uno strumento privilegiato per esplorare il rapporto tra arte, impegno civile e narrazione visiva. Non si tratta semplicemente di produzioni audiovisive, ma di veri e propri atti poetico-politici, in cui l’estetica incontra la realtà, la rielabora e la rilancia attraverso uno sguardo critico, ironico o intimamente lirico.
I corti firmati da Eccedenze Creative si distinguono per la loro capacità di indagare il sociale senza retorica, con una cifra autoriale riconoscibile: attenzione ai margini, centralità del corpo e dell’identità, messa in discussione delle rappresentazioni dominanti.
Tra i lavori più rappresentativi:
Tutti i cortometraggi di Eccedenze Creative sono autoprodotti, frutto di una ricerca collettiva, ibrida e indipendente. Lontani dai circuiti commerciali, ma spesso accolti in festival, scuole e contesti educativi, questi lavori rappresentano una forma di resistenza culturale che continua ad alimentare il progetto artistico e politico dell’associazione.